Malattie degenerative della cartilagine articolare

Come interviene la medicina rigenerativa

Le malattie degenerative della cartilagine articolare hanno un forte impatto sociale, influendo in modo significativo sulla qualità della vita.

L’artrosi infatti si classifica tra le prime 10 cause di disabilità nel mondo, colpendo circa il 10% della popolazione adulta e oltre il 50% delle persone che superano i 60 anni di età.

Negli ultimi decenni sono state proposte diverse soluzioni non invasive di discreto successo per il trattamento del dolore, per il miglioramento della funzionalità articolare e per modificare il corso delle degenerazione cartilaginea.

Questo è proprio l’assunto teorico da cui parte la medicina rigenerativa: curare a livello naturale i tessuti lesionati, al fine di ritardare il più possibile l’approccio chirurgico.

Questo scopo viene perseguito attraverso l’utilizzo di tre diverse tecniche: infiltrazioni di acido ialuronico, trattamenti al plasma (P R P) e trapianti di cellule mesenchimali.

ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è il componente principale della cartilagine articolare, pertanto è una sostanza che già si trova all’interno del nostro organismo.

Le infiltrazioni articolari rappresentano un’ottima sostanza per nutrire la cartilagine ancora sana, avendo anche effetti antinfiammatori.

Pur non presentando capacità rigenerative, l’acido ialuronico riduce significativamente i dolori e l’evoluzione dell’artrosi.

Il trattamento infiltrativo con acido ialuronico è riservato ai casi meno gravi di artrosi, quindi nei primi stadi della malattia quando la cartilagine articolare non è ancora in grave condizioni di usura (condropatia). È inoltre indicato nei soggetti molto giovani e attivi per rimandare un eventuale trattamento chirurgico di sostituzione protesica.

ACIDO IALURONICO

ACIDO IALURONICO

Riduce significativamente i dolori e l’evoluzione dell’artrosi.
P R P

P R P

Sangue ricco di piastrine.

P R P

Ottenuto dal sangue venoso del paziente, centrifugato per concretizzare la separazione tra plasma e altre componenti ematiche, questo prodotto sfrutta la capacità di proliferazione cellulare che hanno le piastrine, innestando di fatto processi di crescita.

Il trattamento con P R P (letteralmente: Plasma Ricco di Piastrine) avviene per via infiltrativa, con procedure ambulatoriali che durano 15-30 minuti.

TRAPIANTI CELLULARI

ll tessuto adiposo è una miniera, facilmente accessibile e ricca, di cellule mesenchimali adulte dall’alto potenziale rigenerativo. Le cellule del tessuto adiposo, una volta innestate nell’organismo, sono in grado di apportare un’azione anti-infiammatoria, stimolare la produzione di cartilagine, migliorare la lubrificazione del comparto intra-articolare.

Rispetto a sedi come il midollo osseo, il tessuto adiposo si contraddistingue per un accesso più agevole e per un minor livello di dolore nel prelievo (viene comunque effettuata un’anestesia locale nella zona interessata).

Successivamente, vengono eliminati dal tessuto adiposo le componenti infiammatorie (olio, sangue, detriti cellulari) riducendo così anche le sue dimensioni. La successiva procedura infiltrativa, che avviene a stretto giro rispetto alla preparazione, dura massimo 30 minuti.

Questo processo è il più indicato per trattare artrosi in stato non avanzato.

TRAPIANTI CELLULARI

TRAPIANTI CELLULARI

Cellule del tessuto adiposo innestate.

PRENOTA UNA VISITA

Hai bisogno di una visita specialistica, di prestazioni diagnostiche o di informazioni?